No products in the cart.

SCEGLI

Il tuoPiano Salute

ECOGRAFIA

Alla MGVet un servizio di Ecografia avanzata

perchè l'ecografia

costi dell'ecografia

L’ecografia è l’esame più sicuro, rapido e meno invasivo tra tutti gli esami di diagnostica per immagini. Può essere facilmente eseguito su animali sia di grossa taglia che di piccola taglia. Impieghiamo questa tecnica anche in ambito chirurgico o radiologico, per meglio mirare gli interventi.

L’ecografia è uno strumento importantissimo che ci viene in aiuto per la diagnosi e la successiva cura dei disturbi più svariati. Non solo: proprio come per gli umani, viene utilizzata anche per il controllo dell’andamento della gestazione.

L’ecografia si realizza attraverso l’apposito strumento – l’ecografo – che utilizza come via di indagine una sonda. Questo apparecchio emette degli ultrasuoni che attraversano la pelle e raggiungono gli organi. Questi ultimi respingono gli ultrasuoni che ritornano quindi alla sonda. Ricostruendo il tempo e quindi la distanza del ritorno si acquisiscono le immagini. Il processo è molto semplice e, soprattutto, immediato: le onde permettono di ricevere immagini in tempo reale dell’area interessata.

L’ecografia veterinaria si applica dunque per il riconoscimento di diverse patologie e condizioni, tra cui – a titolo esemplificativo – il soffio al cuore del cane, la gravidanza, la presenza di corpi estranei e di masse benigne o maligne.

Il costo dell’ecografia cane dipende da una serie di fattori, che saranno spiegati dallo stesso specialista in sede di visita.

Nel momento in cui si va a effettuare un’ecografia bisogna tenere conto della disponibilità dei piccoli pazienti: generalmente, essendo totalmente non invasivo, non si riscontrano problemi. Nel caso di animali meno collaborativi, invece, potrebbe essere necessario ricorrere a una blanda sedazione.

Ricorrere a un’ecografia non è necessario solo quando si riscontrano disturbi a livello dell’apparato gastrointestinale. Molti veterinari, tra cui la nostra struttura MGVet di Reggio Calabria, consigliano di effettuare controlli regolari. Questo permette di identificare l’insorgenza di cisti o tumori nella primissima fase e di intervenire di conseguenza prima che la malattia progredisca.

Nel caso di ecografia di gravidanza, così come nella normale ecografia di routine, lo specialista si occuperà di fornirvi tutte le istruzioni da seguire per ottimizzare le terapie. 

Non è infatti scontato che l’ecografia restituisca immagini perfettamente nitide e facilmente interpretabili: gli organi potrebbero essere intasati dal cibo in fase di digestione, o la vescica potrebbe essere vuota, rendendo difficile visualizzare con chiarezza forma e dimensione delle parti interessate. Per questo, tra le raccomandazioni dell’ecografia veterinaria, si prescrive un digiuno nelle ore precedenti all’esame.

Una volta ottenuti i risultati, lo specialista si occuperà di analizzarli e fornire la terapia più adatta da seguire.

I costi della procedura, pertanto, dipendono appunto dalla sua complessità.

dreamstime_m_112440463

ECOADDOME

La sintomatologia gastroenterica è uno dei motivi più frequenti che portano all'esecuzione di una ecografia addominale.

dreamstime_m_154051606

Nei gatti l'ecografia è uno strumento utilissimo, soprattutto per il controllo delle patologie a carico della sfera renale e urinaria.

informazioni utili

quando è utile l'ecografia addominale

L’ecografia è una metodica di diagnostica per immagini sempre più utilizzata in medicina veterinaria. La sua utilità è notevole anche perchè è precisa e poco invasiva: non utilizza radiazioni, ma ultrasuoni (si basa sul principio dell’emissione e ricezione delle onde ultrsonore, che “rimbalzano” differentemente quando incontrano i diversi tessuti). Gli unici tessuti che non possono essere indagati sono il tessuto osseo e i tessuti contenenti aria (polmoni, intestino meteorico ecc). Inoltre, l’ecografia consente al medico di visionare gli organi, le cavità, i vasi e diversi tessuti appoggiando la sonda sulle diverse parti del corpo senza provocare alcuna lesione o dolore.
A differenza delle radiazioni (raggi X), utilizzate in radiologia, gli ultrasuoni sono innocui, non è necessaria alcuna precauzione e l’esame può essere eseguito su qualunque paziente parecchie volte. Per questo motivo, è il metodo utilizzato per visualizzare un feto in via di sviluppo durante la gravidanza.

Quando e perché effettuare una ecografia?

L’esame ecografia è utilissimo in molti casi:

  • Animale poli-traumatizzato: gli ultrasuoni ci consentono di diagnosticare versamento addominale, rottura di organi interni (vescica, fegato, milza …), ernie interne come quella diaframmatica, etc.
  • Addome acuto: è indispensabile l’ecografia per diagnosticare patologie acute e dolorose come pancreatite, epatite, peritonite, enterite, corpi estranei o perforazione intestinale
  • Patologie cardiache: l’ecografia è utilizzata per la diagnosi di malattie cardiache congenite come stenosi polmonare, dotto arterioso persistente etc., e per il monitoraggio delle patologie croniche acquisite come endocardiosi mitralica, la cardiomiopatia dilatativa, etc.
  • Disturbi della minzione: l’ecografia addominale ci consente di valutare l’intero sistema genito-urinario dai reni all’uretra
  • Dilatazione addominale: l’ecografia consente di determinare se la dilatazione è prodotta dalla presenza di liquido addominale libero. In questo caso, possiamo eseguire il campionamento eco-guidato e, a seconda del tipo di liquido ottenuto, formulare diagnosi differenziali e piani di trattamento
  • Sintomi gastrointestinali: il vomito o la diarrea, possono richiedere l’ecografia addominale per approfondirne le cause e l’origine
  • Gestazione: l’ecografia è il metodo di scelta per valutare lo stato dei feti, nel cane e nel gatto è possibile la diagnosi di gravidanza dalla 3° settimana
  • Ecografia oculare: utilizzata per studiare le strutture oculari intra-bulbari quando non è possibile l’esplorazione diretta a causa di opacità di cornea, cristallino, vitreo o per studiare patologie quali tumori, emovitreo, etc
  • Apparato riproduttivo maschile: possiamo osservare la presenza di iperplasia prostatica benigna, cisti e ascesso prostatico, ecc. L’ecografia ci consente di localizzare il testicolo o i testicoli ectopici in animali criptorchidi
  • Apparato riproduttivo femminile: con l’ecografia si possono visualizzare le ovaie e l’utero, per approfondimenti soprattutto se patologici o con contenuto anomalo
  • Check-up pre-anestetico: l’ecocardiografia viene eseguita negli animali a rischio di patologie cardiache (pazienti geriatrici, animali con soffio cardiaco ecc…) per avere un quadro completo della salute del paziente prima di interventi invasivi (anestesie per interventi chirurgici o TC)
  • Versamenti pleurici: l’ecografia è utile per il rilevamento di masse o per l’esecuzione di toracentesi per il campionamento di masse o fluidi nello spazio pleurico

Un’ecografia è anche un modo utile per guidare i movimenti dei chirurghi durante determinate procedure, come le centesi eco-guidate o le citologie eco-guidate.

La MGVet è dotata di un apparecchio ecografico di ultima generazione, per permettere di effettuare anche esami eco-cardiografici completi. Il servizio è disponibile tutti i giorni della settimana per le ecografie di routine, per le ecocardiografie è necessario un appuntamento su prenotazione con la nostra Specialista.

come si esegue una ecografia

Informazioni utili per il proprietario

Dopo aver indagato sulla motivazione che ha indotto il paziente ad effettuare l’esame ed aver visionato gli esami precedentemente eseguiti, il paziente viene sdraiato sul lettino in posizione supina o su un fianco mediante una leggera contenzione. In rare occasioni, quando il paziente non è collaborativo, può essere necessaria una sedazione.

L’operatore, dopo aver tosata e pulita la zona interessata, applica il gel e comincia a far scorrere la sonda sulla cute. Per uno studio accurato può essere necessario cambiare più volte la posizione del paziente.

L’esame dura in media circa 30 minuti, ma in alcuni casi particolarmente complessi può richiedere fino ad un’ora. Il referto generalmente viene inviato in tempi brevi ed è disponibile al massimo entro 48 ore dall’esecuzione.

Nella maggior parte dei casi non è necessaria alcuna preparazione, se l’ecografia deve essere eseguita agli organi dell’addome, il digiuno 8-10 ore prima dell’esame, ne facilita parecchio l’esecuzione.

per prenotare una ecografia

Compila il Form per prendere un appuntamento