No products in the cart.

SCEGLI

Il tuoPiano Salute

vector-image

Chirurgia dei tessuti molli

Comprende sia interventi programmabili che interventi in urgenza.

vector-image

Ortopedia e traumatologia

La chirurgia ortopedica è quella branca della chirurgia che si occupa di intervenire per risolvere o migliorare la prognosi delle patologie che interessano l'apparato scheletrico.

 

img_6768.jpg

Chirurgia di routine

La castrazione e la sterilizzazione si inquadrano come due procedimenti chirurgici di routine, insieme alla detartrasi.

vector-image

Anestesia e dolore

Quando si parla di un “intervento chirurgico”,  per la maggior parte dei proprietari l'anestesia risulta essere la più grande paura, soprattutto se il loro animale è anziano o malato.  Queste condizioni, nonostante richiedano una maggiore attenzione, non costituiscono un buon motivo per non sottoporre un animale ad un intervento.

CHIRURGIA

Ai nostri Pazienti le Prestazioni Chirurgiche migliori

Chirurgia all'avanguardia

come aiutiamo

La chirurgia è una delle branche specialistiche più importanti a disposizione del medico veterinario. Ci sono molte patologie degli animali per le quali l'unica scelta terapeutica è l'intervento chirurgico. Grazie all'utilizzo di mezzi diagnostici sempre più avanzati e sofisticati e una maggiore diffusione delle conoscenze mediche, la medicina veterinaria affronta malattie un tempo incurabili con chirurgie mininvasive.

Presso la MGVet è possibile sottoporre i pazienti a interventi di grado avanzato grazie anche all'utilizzo di procedure chirurgiche mini invasive. La clinica si avvale anche della collaborazione di chirurghi veterinari esterni che operano direttamente in struttura.

Sia che il vostro animale richieda una procedura chirurgica di routine come una sterilizzazione o una castrazione oppure necessiti di una più complessa chirurgia ortopedica o di emergenza, verrà sottoposto ad un esame fisico completo. Questo ci aiuta a identificare tutte le condizioni mediche pre-esistenti che potrebbero alterare il piano chirurgico o influenzare la scelta anestesiologica.

Per rendere più sicura la procedura anestesiologica risulta fortemente consigliata l’esecuzione dell’esame del sangue preoperatorio del paziente.

di cosa si tratta

Chirurgia alla MGVet

La chirurgia è  quel ramo della scienza terapeutica che si interessa di curare‚ attraverso manipolazioni e atti operatori‚ le lesioni interne ed esterne dei tessuti molli e duri.

Il medico chirurgo conosce le patologie e le rispettive diagnosi e possiede la destrezzanecessaria per poterle trattare chirurgicamente.

Oggi‚ la chirurgia veterinaria ha fatto grandi passi avanti‚ raggiungendo standard davvero elevati e permettendo la cura di numerosissime malattie.

Gli interventi eseguiti nella nostra clinica comprendono la chirurgia di routine dell’apparato riproduttore femminile (ovarioisterectomia e mastectomia) e maschile (castrazione)‚ della cute (neoplasie cutanee) e dell’orecchio (otoematoma). Svolgiamo anche una chirurgia più specialistica‚ che riguarda la chirurgia dell’occhio; la chirurgia dell’apparato digerente (palatoschisi‚ corpi estranei esofagei e gastrici‚ torsione-dilatazione gastrica e fissazione dello stomaco‚ enterotomie ed enterectomie‚ ernia perineale‚ prolasso rettale); la chirurgia della milza (splenectomia); la chirurgia del fegato (lobectomie‚ colelitiasi); la chirurgia del sistema endocrino (surrenalectomia); la chirurgia dell’apparato cardiocircolatorio (dotto arterioso pervio‚ persistenza dell’arco aortico); la chirurgia delle vie urinarie (nefrectomia‚ calcoli vescicali e uretrali‚ uretrostomia); la chirurgia dell’apparato respiratorio (ernie diaframmatiche‚ neoplasie polmonari‚ patologie dei cani brachicefali); la chirurgia ortopedica (TTA‚ TPLO‚ TPO‚ osteosintesi interne ed esterne con placche  AO‚ tecnica Ilizarov‚ fissatori  esterni lineari‚ fissazioni low conctact  sinfisiodesi); la chirurgia del rachide (chirurgia spinale); la chirurgia mininvasiva (ovariectomie e ovaristerectomia a in laparoscopia‚ rimozione testicoli ritenuti‚ gastropessi preventiva‚ biopsie renali ed epatiche e altro); la chirurgia oncologica.

chirurgia in dettaglio

Vi spieghiamo i nostri approcci chirurgici

Ecco alcune delle motivazioni per le quali affidarti alla chirurgia di base e specialistica presso la MGVet.

CHIRURGIA DI ROUTINE

CHIRURGIA ORTOPEDICA

ANESTESIA E DOLORE

La castrazione e la sterilizzazione si inquadrano come due procedimenti chirurgici di routine, grazie ai quali il vostro animale domestico può vivere una vita più sana, riducendo al minimo il rischio di sviluppare patologie annesse e i problemi di comportamento e aiutando a controllare la popolazione di animali domestici che possano diventare dei randagi.

La detartrasi o ablazione del tartaro è una delle più importanti procedure chirurgiche di routine per il benessere e per l'igiene orale del vostro animale. Negli animali, come negli esseri umani, la pulizia e il controllo della bocca e dei denti sono degli aspetti imprescindibili per la salute dell’intero organismo. Trascurare questo aspetto comporta una serie di problemi e può portare, nel tempo, a patologie gravi e, spesso, invalidanti.

La sicurezza e il comfort del vostro animale domestico sono le principali preoccupazioni durante l'esecuzione di tali procedimenti chirurgici. A questo proposito, presso la nostra struttura, vengono utilizzate tecniche di gestione del dolore avanzate per assicurarci che il vostro animale domestico goda della situazione più confortevole possibile durante la procedura chirurgica e nel periodo post-operatorio.

La chirurgia ortopedica è quella branca della chirurgia che si occupa di intervenire per risolvere o migliorare la prognosi delle patologie che interessano l'apparato scheletrico (ovvero il complesso delle strutture ossee e/o cartilaginee più o meno profonde che svolgono duplice funzione di sostegno e di difesa).

Il chirurgo ortopedico è un chirurgo specializzato in interventi chirurgici condotti sulle strutture ossee e/o cartilaginee. L'obiettivo del chirurgo ortopedico è trattare o migliorare la prognosi delle patologie che interessano l'apparato scheletrico.

Ruolo fondamentale dell’ortopedia veterinaria è anche quello riferibile alla medicina preventiva: la parole chiave per garantire il benessere del cane adulto sono la prevenzione ed il trattamento precoce delle patologie scheletriche durante l’accrescimento.

Le patologie di accrescimento del cucciolo sono molto comuni; alcune di esse possono essere subdole e dare inizio a una cascata di reazioni purtroppo inarrestabili (che frequentemente esitano nello sviluppo di artrosi). È per questo motivo che è di notevole importanza far valutare il proprio cucciolo da un ortopedico, possibilmente entro i 4-6 mesi di età, fascia di età in cui raramente il paziente presenta zoppia o sintomi riferibili a problemi ortopedici, ma che permette di trattare e anticipare tale insorgenza, punto fondamentale per una corretta prevenzione e per una qualità di vita migliore del cane.

Quando si parla di un “intervento chirurgico”, per la maggior parte dei proprietari l'anestesia risulta essere la più grande paura, soprattutto se il loro animale è anziano o malato.

Queste condizioni, nonostante richiedano una maggiore attenzione, non costituiscono un buon motivo per non sottoporre un animale ad un intervento.

Esistono infatti diversi protocolli anestesiologici e questi vengono adattati alle condizioni del paziente e alla profondità del piano anestesiologico richiesto dall'intervento.

Oltre alla visita clinica e agli esami del sangue pre-operatori è possibile, se necessario, eseguire ulteriori indagini come ad esempio l'ecocardiografia o l'ecografia addominale.

Per noi è importante garantire al vostro animale una terapia antidolorifica sia durante l'intervento che nel post operatorio a casa. Questo avviene attraverso l'utilizzo di diversi farmaci la cui azione combinata permette un'adeguata terapia del dolore e una diminuzione degli effetti collaterali.

Ogni caso verrà discusso singolarmente con il proprietario e in base alle esigenze del animale e del proprietario verrà impostata la terapia post operatoria più adeguata.

Tariffe chiare

I nostri tariffari sono congrui ai listini nazionali e tutte le prestazioni, se necessario, possono essere rateizzate per avere la possibilità di ammortizzare la spesa nel tempo.

Attenzione

Ad ogni chirurgia viene dedicata singola attenzione, avendo cura di seguire il paziente dalla preanestesia sino al risveglio, costantemente monitorato da un Medico Veterinario.

Emergenza?

Qualora il vostro animale richieda un'attenzione immediata, vi preghiamo di contattarci cliccando qui prima di recarvi in clinica per preparare lo staff all'accettazione del caso.