No products in the cart.

SCEGLI

Il tuoPiano Salute

vector-image

Endoscopia rigida

Si utilizza per inseminazioni, piccole indagini uretrali, meati nasali per estrazione di forasacchi, eccetera...

vector-image

Collaborazione

Se in struttura non è presente il Collega specialista, ti seguiamo e ti indirizziamo alla clinica presso la quale egli è reperibile in urgenza.

img_6768.jpg

Specialista al tuo servizio

I nostri Specialisti endoscopisti sanno come e quando trattare le patologie che richiedono questa indagine.

vector-image

Servizio h24

Questo servizio è fruibile h24 e 7 giorni su 7 presso la nostra struttura.

Endoscopia

Endoscopia Rigida e Flessibile

A cosa serve

come aiutiamo

quando si esegue

L'endoscopia veterinaria è una branca della diagnostica per immagini utilissima per evidenziare e trattare numerose patologie per le quali, un tempo, bisognava intervenire chirurgicamente.

Molti passi avanti nella diagnostica per immagini veterinaria sono stati fatti, e nel nostro Team è presente un Medico Veterinario Endoscopista che si avvale di strumenti flessibili e rigidi utili a diagnosticare e trattare patologie di diversa natura.

Se pensi di avere necessità di una endoscopia, chiamaci utilizzando il pulsante qui sotto per un appuntamento.

Il nostro Collaboratore non è sempre presente in struttura, poiché opera su appuntamento, perciò se ti trovi in regime di emergenza, qualora non potessimo assisterti nell'immediato, ti riferiremo presso la struttura nella quale in quel momento può assisterti il Collega, seguendo il tuo caso in ogni step.

In caso di problematiche a carico dell'apparato gastroenterico, genitale e urinario di solito sono indicate indagini endoscopiche volte a evidenziare patologie che coinvolgono questi tratti anatomici.

L'endoscopia è utilissima per trattare disturbi ostruttivi a seguito di ingestione di corpi estranei, per esempio. O, ancora, per rimuovere piccoli polipi o masse che si trovano nelle cavità naturali. Infine, si utilizza l'endoscopia anche a fini riproduttivi, per le tecniche di inseminazione endoscopica con seme fresco, refrigerato o congelato. Per informazioni su questo servizio, consulta la sezione "Riproduzione".

di cosa si tratta

Endoscopia

L’endoscopia nel cane o nel gatto è un metodo d’indagine appartenente alla diagnostica per immagini veterinaria. Permette di effettuare una serie di esami e procedure in maniera abbastanza semplice, evitando tutta una serie di inconvenienti propri dei metodi chirurgici più classici.

L’endoscopia veterinaria è uno dei controlli che spaventa maggiormente i proprietari di animali domestici. Tuttavia, se eseguita a regola d’arte e da specialisti, è un preziosissimo mezzo non solo diagnostico ma anche d’intervento.

Effettuare un’endoscopia al cane o al gatto richiede una preparazione di livello. Presso la MGVet il reparto di endoscopia veterinaria è attrezzato con i macchinari più moderni per l’esecuzione di analisi approfondite.

L’endoscopia cane / gatto consiste nell’introduzione di una sonda esplorativa o operativa all’interno delle cavità del corpo dell’animale: bocca, retto, naso e in alcuni casi anche orecchie. Questa sonda, di piccole dimensioni, è dotata di una telecamera che consente di vedere in tempo reale cosa succede nel corpo dell’animale, cosa che normalmente richiederebbe un intervento chirurgico.

Endoscopia come intervento non chirurgico

Esistono alcuni casi in cui l’endoscopia cane / gatto viene utilizzata non per una semplice esplorazione della cavità di interesse, ma per un trattamento terapeutico o di indagine. Ciò significa che possono essere effettuati dei prelievi di tessuto per eventuali biopsie, possono essere eliminati dei corpi estranei o addirittura si può intervenire per la rimozione di tumori o altri tipi di masse.

Nella maggior parte dei casi, purtroppo, l’endoscopia cane / gatto richiede una procedura di anestesia. Questo è necessario per evitare sofferenze e traumi inutili all’animale. In ogni caso il nostro Staff procederà solo dopo aver effettuato tutte le indagini di rito per la fattibilità dell’anestesia.

L’endoscopia cane / gatto è quindi una risorsa a cui si ricorre solo nel momento in cui c’è il sospetto dell’esistenza di una problematica locale. È, dunque, il passo successivo di un’analisi preliminare che può comprendere altri tipi di diagnostica, come ecografia, radiologia o indagini ematobiochimiche (analisi del sangue).

Un’endoscopia veterinaria richiede dunque la presenza di uno staff altamente specializzato: non solo l’endoscopista, ma anche un anestesista e un professionista di supporto. Cosa che la MGVet offre sempre ai propri pazienti.

la nostra missione

Alcuni dei motivi per cui sceglierci

Ecco alcune delle motivazioni per le quali i nostri clienti si affidano al servizio di Endoscopia della nostra struttura.

0%
0%
0%
img-15
IMG_3420
About
About